Menu
Viaggi da raccontare » Città

York, tra rovine medievali e antiche leggende

Viaggiare alla volta del Regno Unito significa quasi sempre recarsi in Inghilterra. Ma in tal caso non ci sono solo Londra e suoi dintorni. Andando verso nord, oltre alla rinomata Oxford, ci sono Manchester e Liverpool. E poi c’è York, fra i luoghi più importanti dello Yorkshire (grande quanto metà del Belgio e con lo stesso numero di abitanti della Scozia). Una città le cui dimensioni più modeste invitano a una visita approfondita. Località ricca di storia, tradizioni, leggende. Una destinazione sicura e affascinante, che non mancherà di incuriosirvi.

Torniamo a soffermarci per un attimo sulla regione. La denominazione corretta è Yorkshire e Humber (capoluoghi amministrativi: Leeds e Sheffield); York, considerato capoluogo storico, fa parte esattamente della contea del North Yorkshire (il cui centro principale è Northallerton). Qualche dato aiuta forse a rendere meglio l’idea del forte senso di appartenenza della popolazione dello Yorkshire. Essa, pur proclamandosi radicalmente inglese, sfoggia con altrettanto orgoglio una propria bandiera e un suo dialetto, e ha una festa specifica, l’1 agosto. I nativi chiamano addirittura la loro terra God’s Own County, ossia “lo stato che appartiene a Dio”.

Quel che non si può fare a meno di visitare

L’edificio più famoso di York è senz’altro la Cattedrale Metropolitana di San Pietro Apostolo, un tempo avamposto della cristianità europea. In stile gotico (si tratta di una delle più grosse costruzioni del genere nell’Europa settentrionale), è provvista di una cripta e una torre centrale opposta ad altre due laterali. Risale al XV secolo. C’è poi il Museo Nazionale delle Ferrovie, che illustra ben 300 anni di storia su rotaie ed espone migliaia e migliaia di oggetti che hanno cambiato il trasporto tramite vagoni. E poi The Shambles, il quartiere pieno di pittoresche palazzine, in qualche caso erette già nel ’300!

Il folklore… soprannaturale

Uno dei motivi per cui York è tanto rinomata e visitata da appassionati di storie sinistre riguarda la supposta presenza di fantasmi. Anzi, qualche esperto l’ha dichiarata a tal proposito la “città più infestata d’Europa”. Una fama sulla quale giocano perfino i bottegai, che espongono ritagli di giornale riguardanti possibili avvistamenti e che, in taluni casi, promettono ai turisti finanche aneddoti ed esperienze dirette. Esistono, com’è ovvio, anche dei tour tematici…

Qualora fosse un aspetto che non vi intimorisce ma al contrario vi intriga, affrettatevi a pianificare una vacanza a quelle latitudini. Altrimenti, val la pena di conoscere quest’angolo britannico per tutto il resto che ha da offrire. Che non è poco.

Volete una vacanza al sicuro? Scegliete un’assicurazione viaggio ERV: sono tanti i prodotti a vostra disposizione a seconda della destinazione in cui andate e all’itinerario che decidete di affrontare.