Menu
Viaggi da Raccontare Break di Ferragosto: dove andare?
Viaggi da raccontare » Itinerari

Break di Ferragosto: dove andare?

Il Ferragosto è il simbolo della vacanza estiva, il massimo del relax per chiunque desideri chiudere la bella stagione con un viaggio da ricordare. Che destinazione scegliere? Dipende dalle vostre esigenze, ma anche dai vostri sogni!

Non avete ancora prenotato il vostro meritato riposo per Ferragosto? Che tipo di vacanza avete in mente? Andare alla scoperta di antiche culture, conoscere più a fondo l’Italia, oziare al sole? Proviamo a suggerirvi qualcosa, sperando di essere originali e utili!

City Break

Avete mai sentito parlare del City Break? É abbastanza di moda da qualche anno, e risponde alle esigenze di chi associa al viaggio un motivo culturale piuttosto che una destinazione. Si tratta, infatti, di una vacanza breve volta a visitare i luoghi in cui sono ambientati film e romanzi, oppure organizzata per partecipare a un evento, come un concerto o una mostra internazionale. Ad esempio, se vi appassiona il Commissario Montalbano, perché non raggiungere la Sicilia narrata da Camilleri, soggiornando a Ferragosto nelle zone del ragusano in cui è stata girata la fiction? Date un’occhiata a Donnalucata, Scicli, Ragusa Ibla, Punta Secca e il Pisciotto, seguire le tracce del vostro personaggio preferito potrebbe essere davvero divertente. Stoccolma, ad esempio, grazie a Stieg Larsson e la sua Trilogia Millenium, è fra le mete più gettonate degli ultimi tempi. Alla stessa maniera, il vostro Ferragosto potrebbe essere accompagnato dalla musica di un grande festival estivo: in Europa e oltre il continente, in quel periodo, ce ne sono tantissimi.

Mare o montagna?

Intramontabili, le destinazioni di mare o montagna per le vacanze di Ferragosto sono numerosissime. Ecco alcuni suggerimenti!

  • Ferragosto al mare

La nostra penisola, baciata dal sole, offre opportunità di vacanza al mare alla portata di tutti. Cosa preferite, un luogo comodo e gettonato o spiagge deserte e tranquille? Nel primo caso vi invitiamo a considerare Ischia, ideale per chi desidera un soggiorno di relax totale: giardini, pinete, boschi, parchi termali e centri benessere, mare con spiagge attrezzate. Se, invece, desiderate un luogo meno inflazionato, scegliete l’isola d’Elba. La spiaggia di Remaiolo, nel comune di Capoliveri, è un solitario angolo di paradiso.

Più a sud, come dimenticare Gallipoli, conosciuta come “la perla dello Ionio”,  dove a Ferragosto moltissimi locali , sia sulla spiaggia che in città, organizzano cocktail party e serate a tema. A seguire, non mancheranno i tradizionali fuochi di artificio.

  • Ferragosto in montagna

A chi al fragore delle onde preferisce il sussurrare delle foglie mosse dal vento, e la quiete che forse solo la montagna riesce a trasmettere, suggeriamo “alte mete” per il Ferragosto. Il Trentino Alto Adige è un tripudio di colori durante la bella stagione, una destinazione perfetta per le famiglie con bimbi, ma anche per gli irriducibili sportivi, che hanno a disposizione numerosi percorsi per praticare trekking e mountain bike. La Val Pusteria e le Tre Cime di Lavaredo, spettacolo unico e patrimonio dell’Unesco, ma anche Madonna di Campiglio, Riva del Garda, il Parco Naturale Adamello Brenta, sono solo alcune delle destinazioni possibili.

Voglia di partire per una mini vacanza ma paura di qualche imprevisto? Se raggiungerete la vostra destinazione in macchina e dovete prenotare soltanto il pernottamento, la polizza Annullamento Viaggio è quella che fa per voi.

Per il resto… Buon Ferragosto!