Menu
Viaggi da raccontare » Città

Vietnam, le città più affascinanti

Se in passato il Vietnam era collegato alla guerra che lo coinvolse per più di dieci anni contro gli Stati Uniti, oggi è considerato una destinazione turistica tutta da scoprire, una meta fatta di paesaggi mozzafiato e tradizioni che si susseguono nei secoli, un viaggio perfetto per coronare il sogno di una vita come il matrimonio.

Una vacanza in Vietnam è perfetta sia se siete appassionati di natura sia se avete in mente un soggiorno più metropolitano. Cibi gustosi da assaporare, spiagge dorate, ma anche attrattive di tipo culturale, sono solo alcune delle cose che potete fare una volta atterrati qui.

Oggi, in particolare, vogliamo parlarvi di quelle che secondo noi sono le città più belle del Vietnam, quelle che non potete assolutamente perdervi se state organizzando il vostro soggiorno.

Pronti? Bene, iniziamo.

Ho Chi Minh

Si tratta della città più grande del Vietnam, dove potrete notare il giusto equilibrio tra antico e moderno. Conosciuta anche come Saigon, Ho Chi Min ha tante cose da vedere: vecchie costruzioni, templi misteriosi e musei che ospitano mostre divario genere. E poi ancora: l’Ufficio Centrale delle Poste, di epoca coloniale; la Cattedrale di Notre Dame, in stile neoromanico; la Pagoda dell’Imperatore di Jade/Chua Ngoc Hoang, fra i templi cinesi più visitati; Il Mercato di Ben Thanh e il Museo della guerra del Vietnam (solo per citarne alcuni). Da non perdere, infine, la frenetica Chinatown e i negozi di antiquariato.

Una piccola raccomandazione: fate attenzione alla miriade di scooter che sfrecciano velocissimi per le strade, evitateli con cura.

Hanoi

È la capitale del Vietnam, si trova nell’area settentrionale e si estende sul Fiume Rosso. Lasciatevi incantare dalle intricate vie della città vecchia, perdetevi nei negozietti di artigianato locale, provate i ristoranti del centro. Per una pausa nel verde, dirigetevi ai laghi situati dentro i parchi della città, dove potrete assistere a particolari esibizioni di marionette sull’acqua. Tappa obbligatoria: il Tempio di Ngoc Son, situato su un isolotto che emerge dal lago Hoan Kiem.

Hanoi vi affascinerà per la sua tranquillità e discrezione.

Hué

Dislocata a oriente del “fiume dei profumi”, Hué è un’antichissima città imperiale, a metà strada tra Ho Chi Min e Hanoi. Qui potrete vedere edifici secolari, giardini curati e reperti delle 13 dinastie di imperatori della famiglia Nguyễn, fra le più importanti nella storia del Vietnam. Merita una visita anche la DMZ (Demilitarized zone), il vecchio confine tra il nord e il sud del Paese. Concedetevi una pausa facendo acquisti tra numerosi negozi e bazar.

Consigli per un viaggio sicuro

Se è la prima volta che organizzate un viaggio in Vietnam, ecco alcune informazioni che potranno tornarvi utili:

  • Occhio ai trasporti in taxi> Ci sono alcuni autisti poco raccomandabili, se vi rendete conto che non vi stanno portando a destinazione, scendete e cambiate veicolo.
  • Birra, meglio non esagerare> La birra vietnamita ha due pregi: è deliziosa e costa poco. Attenzione quindi a non berne a fiumi, potrebbe essere controproducente, soprattutto a notte inoltrata.
  • Sorridete> Il popolo vietnamita ha la tendenza ad essere introverso e poco loquace, un bel sorriso vi aiuterà a conquistarli.

Un consiglio finale: se volete essere sicuri di vivere una vacanza in Vietnam davvero indimenticabile, stipulate subito una polizza viaggio, per visitare le città del Paese senza ansie e preoccupazioni.

Un esempio? La polizza ERV Tutto Compreso, perfetta se cerchi una protezione completa.