Menu
Viaggi da raccontare » Città

Viaggio in una grande città? Scegliete Toronto!

Cosmopolita, culturale e centro del business canadese, Toronto è un giro di giostra per qualsiasi visitatore, un luogo in cui chiunque può ritagliarsi la vacanza che preferisce.

Per molti Toronto – fra le più famose città canadesi insieme a Montréal – non ha nulla da invidiare a New York. Sembra, anzi, che offra le stesse attrattive ma sia al contempo più ordinata e vivibile. Si tratta di una destinazione molto interessante, intrisa di culture ed etnie differenti che l’hanno resa unica, ed è perfetta soprattutto se amate le metropoli e le grandi architetture.

Ecco alcune delle cose che potete fare una volta atterrati qui.

CN Tower

Fra le strade di Toronto vi capiterà spesso di alzare lo sguardo verso il cielo per ammirare gli imponenti grattacieli. Le immense costruzioni e l’intero skyline della città, però, vanno scrutati dall’alto, più precisamente dalla Canadian National Tower (CN Tower), che si erge per ben 553,3 metri. Costruita nella metà degli anni ’70 per la maggiore compagnia televisiva canadese (CBC), oggi è fra le maggiori attrattive della città. Da lassù Toronto e il lago Ontario sono visibili da più piattaforme, una delle quali trasparenti, il che significa che potrete passeggiare su una superficie chiara e brillante sospesi a circa 400 metri da terra. Lo fareste? Sulla torre c’è anche un ristorante panoramico.

240 quartieri

Toronto pullula di quartieri in cui vivono persone giunte da ogni dove, anche se il primato di presenze spetta a italiani e cinesi, che hanno dato vita agli immancabili “Little Italy” e “Chinatown”. Ci sono ben 240 quartieri raccolti in 6 sobborghi: York, North York ed East York, Scarborough ed Etobicoke (zone urbane e industriali), e Old Toronto. Quest’ultimo è quello che probabilmente batterete di più, poiché raccoglie i quartieri storici e la famosa “Yonge Street”, una lunga arteria che dal lago Ontario procede verso la Georgian Bay, dividendo in due la città. Imperdibile, soprattutto se amate lo shopping e la cucina internazionale: attraversata dai tipici tram locali “Red Rockets”, la Yonge Street è un susseguirsi di negozi e ristoranti di ogni tipo.

Eventi a Toronto

La metropoli canadese non vi deluderà se siete alla ricerca di buona musica, spettacoli teatrali ed eventi artistici. Fra le manifestazioni più importanti – anche se dovrete aspettare quasi un anno – c’è il Toronto International Film Festival (tiff), evento dedicato al cinema che si tiene ogni anno a settembre per una decina di giorni. Il tiff non ha l’obiettivo di premiare pellicole e attori, ma scopre e lancia nuovi artisti nel mondo del cinema. Il Toronto Jazz Festival, invece, interesserà gli amanti di questa musica di origini afroamericane. Si svolge ogni anno tra giugno e luglio e ospita artisti di fama internazionale.

Vi è venuta voglia di prenotare un biglietto aereo per Toronto ma vi spaventa l’idea di un viaggio dall’altra parte del mondo? Nessun problema, con la polizza viaggio di ERV Tutto Compreso, la vostra vacanza è assicurata!