Menu
Viaggi da raccontare » Città

In vacanza nella città del cocco: Haikou

Una delle province meridionali cinesi, Hainan, prende il nome dall’isola principale che ne è parte. La sua città più grande e popolosa (quasi due milioni di abitanti) si chiama Haikou ed è un luogo veramente speciale, una valida alternativa alle visite canoniche a Pechino o alla Muraglia Cinese. Anche perché qui ci sono primizie per i golosi…

In ogni caso, la Cina è un Paese vastissimo e, come è noto, con tantissimi abitanti. È inevitabile che contenga un grandissimo numero di sfumature, linguistiche e tradizionali, le quali, se non potranno mai essere apprezzate nella loro interezza, costituiscono quantomeno una ricchezza culturale in mezzo alla quale si può pescare a piene mani.

Alcune fra le attrazioni principali

I luoghi culturali di Haikou, ormai attrezzatissima per il turismo, si concentrano perlopiù dalle parti di Guoxing Road. Qui si trovano la Biblioteca e il Museo Provinciali, ma a poca distanza ci sono pure la Galleria d’Arte e l’Università. In un’altra porzione di città, vicino Evergreen Park (da dove è possibile raggiungere lo Stadio), si trovano la Sala Concerti e il Centro Mostre e Convegni. Ci sono ben due porti; Haikou New Port perlopiù accoglie i passeggeri, mentre il maggiore Haikou Xiuying Port è perlopiù (ma non esclusivamente) dedicato alle merci. Inoltre, non perdetevi il Tempio dei Cinque Signori e la Tomba di Hai Rui.

La vita notturna

Non mancano i locali per mangiare. Si pratica molto il barbecue, e spiedini e molluschi sono serviti bene o male dappertutto. I piatti tipici, a ogni modo, sono a base di montone, anatra, granchio e pollo. È interessante notare che ci sono bar e ristoranti – anche ambulanti – aperti dalle nove di sera alle cinque di mattina.

La città del cocco

Come mai Haikou, baciata dal sole e impreziosita dai moderni resort, da fantastiche spiagge, come la Holiday Beach e la Xixiu, e da un mare cristallino (proprio dal suo estuario prende il nome, che significa “bocca del mare”), è soprannominata Coconut City? Perché alcune sue vie sono ombreggiate da migliaia di palme da cocco. Una risorsa, oltretutto. E pensate che, a parte gli ananas e i mango, ci sono da provare parecchi frutti esotici quasi sconosciuti in Occidente.

La sicurezza innanzitutto

Rimanendo in una comitiva ed evitando comunque di avventurarsi in giro da soli (soprattutto non conoscendo l’idioma locale), non ci sono pericoli particolari da segnalare. Tenetevi lontani dalla zona del porto commerciale, di recente ci sono stati alcuni episodi che hanno messo l’area in cattiva luce. Per viaggiare tranquilli, comunque, scegliete una polizza viaggio su misura, come quelle di ERV, che sapranno regalarvi un viaggio indimenticabile.

Ricapitolando: Haikou è una meta che è diventata in poco tempo un punto di riferimento per il turismo a sud della nazione. E che ha saputo rivitalizzarsi grazie a questo. Perché non “assaggiarla”?