Menu
sette giorni in malesia
Viaggi da raccontare » Itinerari

Sette giorni in Malesia: itinerario per un pieno di relax

Quando si parla di Malesia la mente viaggia subito verso atmosfere da “Mille e una notte”, natura selvaggia che si contrappone a megalopoli modernissime.

In realtà la Malesia è molto di più: è una destinazione tranquilla e piacevole, perfetta anche se avete poco tempo a disposizione. Sebbene per una conoscenza del luogo più approfondita ci vogliono più giorni, basta una settimana per avere un assaggio di questa meravigliosa terra del sud-est asiatico.

Pronti a conoscerla?

Kuala Lumpur, 2 giorni

La capitale malese è una metropoli di grattacieli vitrei e sfavillanti che ha saputo crescere nell’ultimo secolo diventando una grande città. Nonostante il suo caos, ha saputo mantenere alcuni tratti culturali caratteristici, come la vivace Little India, le case in stile coloniale, i mercati notturni pieni di spezie e aromi che si propagano nell’aria.

Da vedere:

  • Petronas Towers: 88 piani per 452 metri. Ecco uno degli edifici più alti del mondo a forma di stella a otto punte, che riprende lo stile dell’arte islamica. Godetevi il panorama dal 41esimo piano, fate in modo di arrivare presto: il numero di persone che può salire ogni giorno sulle torri è limitato.
  • Tempio di Sri Mahamariamman: se volete conoscere un po’ della cultura indiana, ecco il principale tempio indù della capitale malese. Ricordatevi di togliervi le scarpe prima di entrare.
  • Moschea Masjid Jamek: è una struttura religiosa in stile coloniale e si trova dove confluiscono i due fiumi di Kuala Lumpur. Ammirate le architetture e perdetevi nelle sue sfumature di rosa e beige.
  • Lake Gardens. 92 ettari di giardini per uno stop dalla frenesia cittadina. Rilassatevi nel giardino di farfalle, ammirate gli esemplari di orchidee e lasciatevi cullare dall’acqua del Lago Premier.

Parco nazionale di Taman Negara, 1 giorno

Sognate di vedere le foreste pluviali più antiche del mondo? Eccovi accontentati: quelle di Taman Negara risalgono a oltre 130 milioni di anni fa. Per poter visitare il parco è necessario affidarsi a una guida autorizzata sia per ragioni di sicurezza sia per ammirare al meglio le bellezze del luogo. Le cose da fare qui non mancano di certo: trekking con itinerari più o meno complessi, passeggiate alla ricerca di uccelli rarissimi, percorsi in canoa per esplorare il parco via fiume.

Isole Perhentian, 3 giorni

Desiderate rilassarvi in acque cristalline senza altre persone ammassate vicino a voi? Le Perhentian sono isolette tranquille, situate nella costa orientale della penisola. Ci vuole circa un’ora e mezza di volo da Kuala Lumpur, ma vi assicuriamo che questo piccolo viaggio ne vale la pena. Ogni isola fa parte del parco nazionale marino di Pulau Redang e sono un vero spettacolo della natura e del relax: vi basti sapere che in nessuna di esse esistono strade. Le strutture ricettive si trovano tutte sul mare e sono raggiungibili solo via barca. Approfittate della permanenza qui per fare qualche immersione e fare la conoscenza di coralli e pesci tropicali.

Il massimo del relax in Malesia

Se volete godervi un soggiorno indimenticabile nella terra di Sandokan, a questo itinerario manca ancora una piccola tappa, da fare rigorosamente prima di imbarcarsi in aereo: una polizza viaggio come quelle di ERV che vi sia vicino in caso di necessità anche mentre siete in sud-est Asiatico. Una piccola spesa per una vacanza serena e rilassata.

Buon viaggio 🙂