Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Russia: 10 cose da vedere

 

Diciamolo: nell’immaginario collettivo la Russia è associata spesso al freddo, alla neve, alle matriosche, alle fiabe di Propp, alla vodka. Eppure la Russia è molto di più di questo, è una capitale europea vitale e cosmopolita, che affascina milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Avete in mente un viaggio in Russia e volete essere sicuri di non perdervi le sue attrattive? Ecco qui quelle che, secondo ERV, sono le 10 cose da vedere durante il vostro soggiorno:

  1. Piazza Rossa (Mosca). Simbolo della città, la Piazza Rossa è un vero e proprio mix di cupole colorate, di gente che passeggia, di vie e strade intricate, di monumenti e luoghi seducenti come il Cremlino o la Basilica di S. Basilio. Da visitare sia di giorno che durante una passeggiata di sera.
  2. Arbat Viejo (Mosca). Se vi siete innamorati della Rambla di Barcellona in questa vivace strada di Mosca potrete respirare atmosfere simili: performance di artisti di strada, locali accoglienti, negozi di souvenir e bazar.
  3. Tomba di Lenin (Mosca). Il mausoleo commemorativo è stato realizzato nel 1924 in seguito alla morte di Lenin. Dopo una lunga (e faticosa) coda potrete osservare il corpo imbalsamato di uno dei più grandi personaggi della storia russa.
  4. Linea Metropolitana (Mosca). È considerata una delle metropolitane più belle del mondo, con alcune fermate che ricordano più delle stanze di musei o luoghi d’altri tempi, che semplici stazioni. Quelle più famose? Belorusskaya, Komsomolskaya eBarrikadnaya. Unica pecca: tutte le indicazioni sono in cirillico.
  5. Parco delle Statue (Mosca). Se vi piace il connubio arte/ambiente non potete non dedicare un po’ del vostro tempo al Parco delle Statue, un luogo rilassante lungo il fiume dove passeggiare nel verde ammirando monumenti e opere d’arte sovietiche.
  6. Ponte dell’amore (Mosca). Chi pensava che la moda dei lucchetti fosse un must made in Italy deve ricredersi: anche a Mosca esiste un ponte dedicato agli innamorati. Questa volta, però, se volete lasciare il vostro “segno d’amore”, dovrete farlo appendendo il lucchetto sugli alberi che costellano il ponte. Molto due cuori e una capanna.
  7. Palazzo di Caterina (Puškin). Da bambini sognavate di vedere un palazzo colorato, sfarzoso, ricco di decorazioni e vetrate? Eccovi serviti: il Palazzo di Caterina regala atmosfere fiabesche ed è raggiungibile da San Pietroburgo con i mezzi. Un vero gioiellino.
  8. Tomba dei Romanov (San Pietroburgo). La storia della famiglia Romanov con i suoi intrighi e misteri vi stuzzica? Allora non potete non visitare la loro tomba, piena di cimeli di famiglia e ricordi degli zar che hanno fatto la storia della Russia.
  9. Tour di San Pietroburgo in barca (San Pietroburgo). Se non avete tempo di visitare San Pietroburgo come si deve, perché il vostro viaggio è itinerante, il modo migliore per farlo è quello di organizzare un tour in barca sul fiume Neva, che vi darà l’opportunità di vedere le principali meraviglie della città.
  10. Mare congelato (Abadzehskaja). Situata tra Mosca e la Siberia, questa distesa di ghiaccio è straordinaria e merita il risveglio dal pisolino in aereo (per chi ha la fortuna di vederlo nella sua tratta).

Se vi è venuta voglia di partire ma non volete preoccuparvi d’inconvenienti e problemi dell’ultimo minuto, date un’occhiata alle nostre polizze viaggio, come Assistenza e Spese Mediche, che garantisce il massimale sulle spese mediche di € 30.000 necessario per il visto di ingresso in Russia.

Buon viaggio da ERV!