Menu
città più belle della Nuova Zelanda
Viaggi da raccontare » Città

Le città più belle della Nuova Zelanda

Abbiamo già fatto un bel viaggio in Nuova Zelanda, proponendovi un itinerario di 10 giorni che tocca i punti salienti di questa destinazione. Oggi vogliamo approfondire un po’ di più e parlarvi di quelle che, secondo noi, sono le città più belle della Nuova Zelanda e che meritano una visita.

Oltre a queste, voi quali aggiungereste alla lista? Fatecelo sapere.

Auckland

A nord della Nuova Zelanda, Auckland si estende intorno a due grandi porti. È una cittadina molto viva, passeggiando lungo la via centrale, Queen Street, avrete modo di apprezzare la gente del posto e vederne i comportamenti, meglio se dall’alto della famosa Sky Tower.

Ecco alcune cose che non potete dimenticarvi di fare durante la vostra permanenza:

  • visitare il parco più antico della città Auckland Domain;
  • passeggiare sul lungomare di Mission Bay Beach;
  • imparare la storia dei Maori al Museo di Auckland;
  • fare acquisti al mercato polinesiano di Otara;
  • fare immersioni con gli squali e fare una foto con i pinguini al Kelly Tarlton Sea Life Aquarium.

Rotorua

Si tratta di una città che si stiracchia sulle sponde dell’omonimo lago, nell’Isola del Nord. Rotorua è famosa soprattutto per due cose:

  • per apprezzare le attività geotermiche;
  • per conoscere meglio la cultura maori.

Se siete amanti della natura, dirigetevi subito nella Whakarewarewa del Te Puia: qui potrete lasciarvi incantare dai getti del geyser Pohotu, alte fino a 30 metri, e andare alla ricerca delle pozze di fango caldo termale.

Se invece preferite tornare indietro nel tempo, addentratevi nel villaggio maori di Rotorua e osservate la bravura degli artigiani della scuola tradizionale di intaglio del legno e tessitura, il New Zealand Maori Arts and Crafts Institute. O ancora, spostatevi a Mitai e Tamaki, per partecipare a spettacoli tradizionali di canto e danze.

Se vi piacciono gli sport estremi, Rotura e i suoi dintorni sapranno soddisfare il vostro desiderio di adrenalina, tra rafting, kayak, percorsi di mountain bike tra le sequoie.

Queenstown

L’attiva cittadina di Queenstown ha molto da offrire ai turisti in cerca di attività sportive. Per chi ha sempre sognato di buttarsi in bungee jumping, deve andare dritto al ponte sospeso della gola di Kawarau, chi non se la sente di provare questo brivido può prenotare una sessione in moto d’acqua lungo i fiumi Shotover e Dart.

Quando sarete qui, ritagliatevi del tempo per salire sulla Queenstown Trail, un percorso che vi farà vedere i posti più belli della zona incastonati tra laghi, fiumi e vigneti. Sempre a proposito di panorami, ricordatevi di attraversare il lago a bordo della nave a vapore TSS Earnslaw o in elicottero J

Christchurch

L’inglese Christchurch si trova a sud della Nuova Zelanda ed è una città verde: affittate una bicicletta e pedalate lungo le piste ciclabili presenti sulla riva del fiume fino a raggiungere Hagley Park e i meravigliosi giardini botanici.

Purtroppo il terremoto del 2010 e quello del 2011 ha rovinato gli edifici in pietra del centro, apprezzate comunque lo sforzo della ricostruzione: la Cattedrale di Cartone di Christchurch, che sostituisce quella precedente, è un vero capolavoro, così come la nuova area commerciale fatta in container colorati Re:START.

Soggiornare a Christchurch è perfetto anche per visitare le attrattive dei dintorni, come l’avvistamento dei delfini nel porto di Akaroa della penisola di Banks.

Nuova Zelanda, emozioni a mille

Siamo arrivati alla fine del post ma, prima di salutarvi e di augurarvi un meraviglioso viaggio tra le terre neozelandesi, ci teniamo a una piccola ma importante accortezza: qualsiasi sia il vostro itinerario, stipulate sempre una polizza viaggio che sappia essere presente se dovessero capitare situazioni difficili. Dati gli innumerevoli sport estremi che si possono praticare qui, prima di prenotare qualsiasi cosa, controllate che il vostro contratto copra quell’attività che intendete svolgere, in alternativa chiedete una copertura extra all’ente che eroga quel servizio.

Buon viaggio!