Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

A spasso tra le montagne del Perù

Un patrimonio naturalistico da mozzare il fiato, complessi archeologici risalenti a diecimila anni fa, cultura e tradizioni senza eguali.
Benvenuti in Perù, una terra straordinaria con tantissime attrattive e luoghi d’interesse tutti da scoprire.
Il Perù è la destinazione perfetta per chi sogna un viaggio attivo e stimolante sulle tracce di civiltà millenarie immerse in una natura davvero variegata, fatta di montagne innevate, mare selvaggio e aridi deserti.

Cosa vedere

Se è la vostra prima volta in Perù e non avete troppo tempo a disposizione, il nostro consiglio è quello di scegliere gli itinerari più classici, fatto essenzialmente di percorsi naturalistici e culturali. Ecco le tappe imperdibili del vostro viaggio:

  • Lima, la capitale del Perù caotica e al tempo stesso molto affascinante. Perdetevi nei dintorni di Plaza de Armas e fate un salto al Museo Nazionale di Archeologia.
  • Riserva naturale di Pacaras, un luogo incontaminato e verde. Prenotate un’escursione alle Islas Ballestas, talmente belle da essere paragonate alle Galapagos.
  • Canyon de Colca, uno dei canyon più profondi al mondo e decisamente impressionante per via delle sue pareti quasi verticali. Perfetto per gli amanti dell’adrenalina.
  • Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Se vi piace l’avventura, per raggiungere il sito archeologico programmate quattro giorni di trekking lungo l’Inca Trial sulle Ande.
  • Cordigliera Bianca, la catena montuosa più elevata dell’America ricca di cime innevate e ghiacciai.

Un piccolo focus sul folklore: se state programmando già le vacanze per il prossimo anno e avere deciso di andare in Perù verso fine giugno, non perdetevi una delle feste Inca più antiche del Paese fatta di danze popolari e parate, l’Inti Raymi.

Cosa mangiare

La cucina peruviana ha origini molto antiche ed è composta principalmente da piatti a base di riso e patate, gli ingredienti tipici che si possono trovare tutti i giorni sulle bancarelle del mercato.
I piatti che assaggerete risentono senza dubbio delle influenze di altre cucine, come quella spagnola, africana, giapponese e persino italiana.
Bisogna sottolineare inoltre che le caratteristiche della cucina peruviana mutano in base alla posizione geografica in cui vi trovate: se siete a nord mangerete pollo e capretto, se vi trovate nella Foresta Amazzonica il vostro palato incontrerà sapori di mare e frutti tropicali.
Da assaggiare: il pachamanca e il ceviche di Lima.

Cosa comprare

Se volete portarvi a casa un ricordo del Perù non potete non orientarvi su qualcosa legato all’abbigliamento: qui infatti sono molto rinomati i tessuti ricamati dalle tinte allegre e variopinte.
Potrete scegliere tra delle belle gonnellone lunghe o tra i bellissimi poncho, fatti in lana o tessuti pesanti.
Se preferite qualcosa di insolito, optate per i cappelli in lana, perfetti per l’inverno, dotati di elementi laterali per coprire le orecchie.

Un viaggio al sicuro

E voi siete pronti per il vostro viaggio in Perù? Se volete abbinare le emozioni di una vacanza davvero unica alla tranquillità di sempre, ecco quello che fa per voi: la polizza viaggio ERV Tutto Compreso, per regalarvi la giusta serenità anche in vacanza.