Menu
Viaggi da raccontare » Mare

Polinesia: due cuori e una palafitta

Se acque cristalline, incantevoli lagune e barriere coralline fanno parte della vostra idea di paradiso, basta partire per la Polinesia per ritrovare e vivere tutti questi elementi.

La Polinesia francese si trova nell’Oceano Pacifico meridionale, nella fascia compresa tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno. Il nome Polinesia deriva dal greco e significa “tante isole”: infatti la Polinesia è composta da 118 isole, suddivise in 5 arcipelaghi.

A causa del loro isolamento geografico e la distanza dalla terra ferma, queste isole rappresentano una meta molto ambita e abbastanza costosa, su cui il turismo di massa non è ancora arrivato. Un paradiso esotico ideale per il viaggio di nozze: clima tropicale, distante da tutto ed immerso nella natura incontaminata. Parlando di natura, è doveroso parlare della barriera corallina che contorna tutte le isole e nella quale è possibile vedere variopinti abitanti del mondo marino come tartarughe, squali e pesci coloratissimi.

Vediamo quali sono i 5 arcipelaghi della Polinesia e le caratteristiche di ognuno, così da poter scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze.

Le Isole della Società

Questo arcipelago è suddiviso a sua volta in due sottogruppi, le Isole del Vento e le Isole del Sottovento. Tra le Isole del Vento la più famosa è Tahiti, l’isola più popolosa e importante a livello economico della Polinesia. Qui lo sport nazionale è il surf ed è contornata dalla barriera coralline, mentre nell’interno ci sono catene montuose dove ci sono grotte e cascate da visitare.  Tra le Isole del Sottovento l’isola più famosa è Bora Bora, di origine vulcanica, una vera perla incastonata nella barriera corallina, con una delle lagune più belle al mondo.

Le Isole Marchese

Montagnose e selvagge, la natura è la vera protagonista. Nell’interno la giungla è incontaminata, con mangrovie, banani e fiori tropicali, mentre le coste sono frastagliate e si intervallano piccole baie. In queste isole è nata la tradizione del tatuaggio ed è possibile ancora farsi tatuare alla vecchia maniera.

Le Isole Australi

Potrete soggiornare in piccoli villaggi con abitazioni in pietra corallina dai colori pastello e frequentare i mercati famosi per l’artigianato locale. Tra giugno ed ottobre vicino a queste isole si ritrovano le balene ed è quindi possibile avvistarle.

Le Isole Tuamotu

Atolli ideali per il diving e le immersioni nella barriera corallina. Qui si coltivano le ostriche e quindi vengono esportate le perle, la più ricercate è la perla nera. Le tradizioni locali sono molto importanti in queste isole, potete assistere a riti con spettacoli di danza e musicali.

Le Isole Gambier

l’arcipelago più piccolo, formato per il 95% da piccoli atolli circondati dalla stessa barriera coralline. Sono anche le isole più isolate e per questo le meno toccate dal turismo, ma potrete trovare sempre una sistemazione e simpatici e gentili abitanti che vi potranno aiutare.

Fate come Gauguin, partite ed assaporate la bellezza di queste isole, in un viaggio romantico con la vostra dolce metà. “Speciale Nozze” è pensata proprio per questi momenti romantici: voi vivrete la vostra favola, l’assicurazione ERV penserà a tutto il resto.