Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Texas on the road? Sì, grazie!

È uno dei 50 Stati Uniti d’America, uno di quelli maggiormente ammantati dal mito. Non solo per via delle leggende del vecchio West, ma anche per le sue strade, i paesaggi immortalati dal cinema, le sue città e le sue attrazioni. Un luogo da percorrere in lungo e in largo, in un possibile viaggio “attivo”alla scoperta di valli, deserti, foreste, paludi, canyon, scarpate e rilievi montuosi.

Il Lone Star State, ovvero lo “Stato della Stella Solitaria”, come viene spesso soprannominato, non si trova a ovest, bensì esattamente al centro della parte meridionale del Paese federale. Se non ci fosse la distaccata Alaska, sarebbe il “pezzo” più grande del “puzzle” statunitense. La capitale amministrativa è Austin, benché la città più grande sia la portuale Houston. E, a parte l’ascendente El Paso, in quanto a fama non ci dimentichiamo di Dallas, che sorge nella zona dei laghi e delle praterie ma rispecchia lo spirito imprenditoriale americano coniugato con un’apertura alla cultura, grazie a moderne costruzioni che sorgono accanto ad antichi edifici ripensati per ospitare musei, negozi o locali. Il nome della nazione discende da una lingua degli antichi pellerossa e significa “amici”. D’altronde, l’amicizia è ancora ufficialmente la parola d’ordine da queste parti.

I vantaggi di spostarsi in auto

Se siete fra quegli “esploratori” che amano mettersi in sella (se non di un cavallo, di una moto) o sul sedile di una jeep (o di un’auto di minori pretese, non importa), il luogo – esteso più del doppio dell’Italia ma con meno della metà dei suoi abitanti – offre una discreta varietà di paesaggi, da quelli rocciosi (è un’area in cui sono presenti perfino molte grotte) a quelli fluviali: qui, a sud, sul confine, scorre glorioso il Rio Grande, ma ci sono anche gli affluenti del Mississippi, come il Red River. Oltretutto, muoversi con un mezzo proprio o a noleggio permette di apprezzare ogni sfumatura di una terra colonizzata nei secoli da francesi e spagnoli, per un periodo inglobata dal Messico (ma conobbe anche l’indipendenza), oggi famosa per le tecniche aerospaziali, nonché per il petrolio e gli allevamenti, che poi fanno pensare pure ai tipici rodei e alla musica country tradizionale. Però i centri urbani sono assolutamente appetibili in fatto di moda, commercio, ristorazione. Tutte realtà da conoscere spostandosi autonomamente.

Per viaggiare senza pensieri

Un’avvertenza in particolare s’impone ai visitatori dal “volante facile”: in primavera, quando il tempo migliora, è il caso di evitare le escursioni in Messico. È il periodo in cui il contrabbando (soprattutto di droga) tra il Paese centroamericano e gli Stati Uniti si intensifica, e il rischio di imbattersi in malintenzionati inclini alla rapina o perfino al rapimento si intensifica. Da un altro lato, è sempre opportuno consultare i bollettini meteo prima di affrontare lunghi percorsi. Se volete essere sicuri di viaggiare senza ansia o stress, scegliete una polizza viaggio che vi protegga da spiacevoli inconvenienti.

Il Texas è una vacanza indimenticabile, ricca di emozioni, provvista di tanti paesaggi e altrettanti climi. Per questo conviene viverla in prima persona, percorrendola in macchina.