Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Dall’altra parte del mondo sulla “costa dei naufraghi”

Victoria si trova nel sud-est dell’Australia e, nonostante occupi appena il 3% del continente, è una destinazione ricca di attrattive e luoghi d’interesse “green”. A partire da Melbourne fino ad arrivare ai Dodici Apostoli, lo Stato è un susseguirsi di parchi, aree verdi, riserve naturali dove flora e fauna s’intrecciano inesorabilmente.

Il tratto di costa dello stato di Victoria è un alternarsi di pericolose scogliere e anse sabbiose dove il mare è agitato e la navigazione difficoltosa. Oltre 80 navi sono affondate qui nel corso degli anni e non è un caso che la zona sia anche conosciuta col nome di “Shipreck Coast”(costa dei naufraghi). Onde ribelli, vento imponente, surfisti coraggiosi: il punto più fotografato del litorale è senza dubbio quello dove si stagliano i Dodici Apostoli. Non sapete cosa sono? Continuate a leggere.

I Dodici Apostoli

Grandiosi massicci di pietra calcarea alti 45 metri, i Dodici Apostoli sono un must per gli amanti della natura. Si trovano all’interno del Port Campbell National Park e sono un’opera d’arte in continua trasformazione.

Plasmati dalla potenza del vento, questi faraglioni vengono erosi con una velocità di circa due centimetri ogni anno. Ad oggi è possibile ammirare solo più otto dei Dodici Apostoli, l’ultimo è crollato nel 2005.

Scoprite la bellezza di questo luogo all’alba o al tramonto: un vero spettacolo che rimane impresso nelle menti di chiunque abbia avuto la fortuna di viverlo. Lasciatevi cullare dal vento, osservate come le onde s’infrangono sulla roccia, respirate a pieni polmoni e fatevi raccontare le epiche storie dei naufragi avvenuti.

Le altre meraviglie dello stato di Victoria

La parata dei pinguini > la potete vedere a Phillip Island: piccole colonie di pinguini che tornano a riva e si lasciano fotografare da turisti discreti e rispettosi del loro habitat. Sempre sull’isola avete l’opportunità di visitare il Wild Life Park dove, oltre diavoli della Tasmania e koala, potete dar da mangiare ai canguri a piede libero.

Yarra Valley > voglia di un picnic o di un tour enogastronomico? Allora la Yarra Valley è ciò di cui avete bisogno. In questi rigogliosi terreni trovate oltre 80 aziende vinicole, tra le migliori di tutta l’Australia, e piccole attività gestite da famiglie autoctone. Soddisfate il vostro palato con un buon piatto di salmone o caviale. Se invece avete voglia di un bicchiere di vino, optate per il pinot nero.

Melbourne > una tappa nella capitale del Victoria merita senza dubbio. La cosa migliore da fare è perdersi nei vicoli della città, fare jogging come un abitante del posto, concedersi un po’ di relax al Fitzroy Garden e guardare una partita di cricket. Non dimenticate una passeggiata nel Central Business District, se capitate all’ora di pranzo provate gli hamburger in uno dei tanti fast food presenti: sono davvero deliziosi.

Felici e protetti

Siete pronti alla vostra vacanza dall’altra parte del mondo? Se volete avere una sicurezza in più, date un’occhiata alle polizze viaggio ERV, come Tutto compreso o Assistenza e spese mediche. I prezzi sono tutti da scoprire.