Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

5 giorni a New York

New York: una metropoli gigantesca, frenetica, frizzante e mai scontata. Quante volte avete detto, vedendo un film girato nella Grande Mela: “un giorno voglio essere lì”?

Creare un itinerario ad hoc, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione, non è semplice anche perché ogni turista ha esigenze diverse: c’è chi trascorrerebbe giornate intere in un museo, chi vorrebbe fare esclusivamente shopping, chi girare tutto a piedi e perdersi in ogni via scoprendone le curiosità.

Ecco quello che vi proponiamo noi di ERV, che consente di vedere i maggiori luoghi d’interesse della Grande Mela in appena 5 giorni.

Giorno 1: Central Park

Partiamo dalla zona che viene definita il cuore della Grande Mela: Central Park, il parco più esteso di New York. Fate una passeggiata nel verde e osservatene ogni angolo: dai ponti che sembrano un dipinto agli specchi d’acqua, dal monumento a John Lennon alle statue di Alice nel Paese delle Meraviglie. Se siete sportivi, portatevi dietro le scarpe per una corsetta e seguite i tracciati dei newyorkesi. Usciti da Central Park prendete la Broadway, la via più famosa di NYC dove si concentrano arte e spettacolo, per poi proseguire verso Times Square e Rockfeller Center.

Giorno 2: Statua della Libertà

Per vederla occorre prendere il traghetto, che vi condurrà direttamente sull’isola. Anche se non siete particolarmente desiderosi di salirci (entrare equivale a perdere ore spese in coda), potete comunque ammirarla prendendo il traghetto verso Ellis Island, dove troverete suggestive testimonianze degli immigrati americani. Una volta rientrati, andate nella zona del Ground Zero, dove in passato si ergevano le Twin Towers: sarà un momento molto toccante.

Giorno 3: musei e dintorni

L’offerta culturale a New York è davvero infinita, pertanto dedicare un giorno alla visita dei musei è d’obbligo. Scegliete preventivamente dove volete andare e se, possibile, prenotate l’ingresso in anticipo per dimezzare i tempi d’ingresso. Qualche consiglio? Il Mo.ma, il Guggenheim, il Museo di Storia Naturale, la sede dell’ONU. Questo giorno tenetevelo come jolly in base al tempo: se un giorno piove è il momento adatto per concedersi un po’ di cultura.

Giorno 4: Brooklyn, Soho e Little Italy

Perdetevi in alcuni dei quartieri più caratteristici di New York: Chinatown, Soho e Little Italy hanno delle vie particolari, diverse dal centro di Manhattan. Imperdibile una passeggiata al Ponte di Brooklyn e al Madison Square Garden.

Vi avanza del tempo? Andate su fino ad Harlem allora e fate un giro tra le chiese più belle della zona, se siete fortunati troverete un coro gospel pronto ad accogliervi.

Giorno 5: shopping a go go!

New York è la città dei negozi, dove si può trovare anche quello che si pensa impossibile. Sfruttate una giornata per portarvi a casa qualche ricordo di questo fantastico luogo. La zona tra Central Park, Broadway e Times Square è quella più adatta per fare acquisti.

Ricordate che per il vostro viaggio di 5 giorni a New York sarebbe meglio stipulare una polizza viaggio adeguata, visto che la sanità in America è privata e rischiate di spendere cifre esorbitanti per delle semplici visite. Assistenza e Spese Mediche è la polizza di ERV più adatta a questa esigenza; contattateci per avere maggiori informazioni.